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Allenamento e Alimentazione

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Per alcuni di voi, soprattutto per chi pratica sport da anni, questo argomento potrebbe risultare scontato.
Tuttavia, per chi inizia a praticare SnowAlp o altri sport di Montagna è un argomento di fondamentale importanza, insieme ad altri temi come l'alimentazione e l'idratazione PRE, DURANTE e POST gita (come vedremo nei prossimi articoli).


Di metabolismo si sente parlare spesso in merito a diete dimagranti o nel fitness, nonostante faccia parte della vita quotidiana di qualsiasi persona: sportiva o no.
Il metabolismo anzitutto si divide in 2 tipi: il metabolismo BASALE e quello TOTALE e si quantifica con unità di misura in KCalorie/giorno.

Il primo si riferisce alla quantità' d'energia consumata in un giorno da una persona in condizioni di riposo, ovvero sveglia, sebbene in uno stato di totale rilassamento psico-fisico e in una situazione termica neutrale. Si tratta cioè' delle energie consumate per tutte le funzioni vitali.

 

Il secondo, invece, viene calcolato sommando al metabolismo basale alle calorie consumate per svolgere le attività giornaliere, come il lavoro e soprattutto gli sport.


In poche parole: iniziando a praticare SnowAlp, anche l'alimentazione e l'apporto calorico si dovranno adeguare di conseguenza.

 

Oltre a questo bisogna anche considerare  la presenza di fattori esterni che tendono a far aumentare il metabolismo basale, ad esempio: l'età, il sesso, l'alimentazione stessa (alcuni cibi necessitano di maggior energia per essere digeriti) e nel nostro caso specifico le condizioni climatiche e l'altitudine (con il freddo si consumano più calorie).Tuttavia, il fine di questo articolo non è entrare nel dettaglio di come si calcola il metabolismo,per questo si trovano facilmente delle formule che stimano il metabolismo Basale e Totale e le relative KCal giornaliere da introdurre tramite l'alimentazione.

L'intenzione in realtà' è  semplicemente quella d'informare; in modo da evitare a chi si affaccia per le prime volte al mondo dello SnowAlp dei piccoli ma spiacevoli errori.In particolare, a chi è abituato a frequentare la montagna con gli impianti e di conseguenza i relativi servizi e "comodità" annessi.

 Per concludere, quando si affronta una gita lontano dalle piste battute o dagli impianti, per evitare di trasformare una piacevole gita in un 'incubo', bisogna tenere in considerazione che le calorie che si andranno a bruciare ed i liquidi persi saranno maggiori rispetto ad una giornata qualsiasi.

Per tale motivo dovremo mangiare e bere di più, prestando particolare attenzione alla scelta di cibi e bevande adeguate.

 

"Mangia poco e sarai senza energie, mangia troppo e sarai appesantito"..

 

MAGGIORI DETTAGLI E APPROFONDIMENTI NEI PROSSIMI ARTICOLI.

 

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