Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

News e Info Utili

Scritto da Fondatore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Scarponi Deeluxe XVe stagione 2017/18

Per la seconda stagione consecutiva Deeluxe in collaborazione con lo snowboarder internazionale Xavier De Le Rue ha creato la nuova versione degli scarponi Deeluxe Xve. Li abbiamo visti di persona in anteprima allo SnowShopTest di Andalo, dove abbiamo potuto verificare le novità/modifiche effettuate su questa seconda edizione.

Partirò descrivendo le caratteristiche generali, per poi entrare nel dettaglio confrontandoli con la versione della scorsa stagione.

I Deeluxe Xve sono scarponi per il backcountry e freeride, in particolar modo studiati per gli splitboarder, infatti come nel noto modello concorrente è presente una apertura posteriore che agevola la pattinata in modalità salita.

Esteticamente lo scafo è lineare , protetto in punta e lateralmente da una gomma ruvida e resistente, le chiusure presenti sullo scarpone sono tre, la parte del collo del piede e la parte alta generale con chiusura  a BOA, invece per quanto riguarda la modalità camminata, la "finestra" posteriore è apribile/richiudibile tramite uno strapp a velcro.

La scarpetta interna è estraibile e termoformabile (Thermoflex Premium) e presenta due chiusure, una a laccio ed una a velcro per un ulteriore serraggio della parte alta.

La suola è in Vibram e sono ramponabili sia con i ramponi semi-automatici sia con ramponi tradizionali.

Le tecnologie costruttive dichiarate sono le seguenti:

  • Dupont Surlyn Highback ( rinforzi supplementari consente di controllare e gestire la rigidità dello scarpone.)
  • Membrana Sympatex ( membrana idrorepellente e traspirante.)
  • Doppia allacciatura con sistema boa ( Sistema di allacciatura rapida a rotella che permette il serraggio localizzato.)
  • Thermo Flex scarpetta (Scarpetta termoformabile progettata per ottenere la misura ottimale in base al proprio piede.)
  • Costruzione impermeabile
  • Extra Long Stride (XLS) "modalità camminata" (Offre una maggiore comodità e passi più lunghi. Allentando il powerstrap nella parte posteriore dello scarpone si ottiene un movimento di - 8 °)
  • Hiker Flex (Parte di scafo flessibile, implementata per migliorare la modalità camminata in abbinamento al sistema XLS.
  • Vibram East Ridge Suola con impronta ridotta ( Suola progettata in collaborazione con Vibram per creare una suola super-robusta e durevole)

 

Vengono venduti nelle misure dalla EURO 40.5 alla 46 MONDO 26 alla 30.5 ed il prezzo attorno ai 600 euro

Confrontandoli con la versione della scorsa stagione, molte caratteristiche e tecnologie sono state riproposte nella nuova versione, le differenze principali si possono riassumere in:

-Modifica del sistema di chiusura dello scarpone, doppia chiusura a BOA (nella vecchia versione era presente il sistema a BOA solo per la zona del collo del piede ed il sistema rapido a lacci per la parte generale).

-Eliminata la protezione bassa dei lacci (nella vecchia versione era presente una protezione dei lacci apribile a zip nastrata)

-Eliminato il fascione superiore "Powerstrap" ( nella vecchia versione era presente un supporto aggiuntivo superiore a strap, per adattarsi intorno al polpaccio e tibia e migliorare la potenza trasferita alla tavola.

-Una sola scarpetta disponibile (nella vecchia verisione e nella verione XV si possono selezionare diverse versioni di scarpetta)

-Aggiunta una piccola fascia a strap sulla parte alta della scarpetta interna

-Aggiunta del sistema Hiker Flex

In conclusione i Deeluxe Xve grazie alle caratteristiche tecniche generiche e soprattutto grazie al sistema di camminata "XLS" si riconfermano tra gli scarponi di riferimento per lo splitboarding.

PERO' a mio avviso e soprattutto a parere di altri snowalpers più esperti, la scelta di Deeluxe di optare per un sistema di chiusura completo a BOA non è una soluzione idonea per uno scarpone di categoria PRO, purtroppo il sistema con cavetto in acciaio di BOA non è esente da possibili rotture improvvise o danneggiamenti da elementi esterni (rocce/ramponi ecc.) e soprattutto non è facilmente riparabile in condizioni critiche, in aggiunta la rimozione del fascione a strap superiore elimina un ulteriore supporto per chi ricerca un prodotto con maggior sostegno e rigidità.

Quindi si conferma uno scarpone ideale per lo splitboarding, ma sicuramente adatto a chi predilige la comodità rispetto alla completa affidabilità.

Per vedere la recensione completa dei DEELUXE XVe della scorsa stagione 2016/17 clikka QUI