Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Scritto da Fondatore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CIMA PRESENA DA PONTE DI LEGNO

  • PUNTO DI PARTENZA: Ponte Di Legno -BS-
  • QUOTA PARTENZA: 1320 mt
  • DISLIVELLO: 1700 m
  • TEMPO IMPIEGATO: 5 ore
  • MESE : Aprile
  • RISCHIO VALANGHE: 2
  • DIFFICOLTA': BS
  • NEVE PREVALENTE: Neve trasformata compatta - Polvere  pesante - Neve bagnata
  • MATERIALE UTILIZZATO: Splitboard

Questa gita è una variante della classica Cima Presena con partenza dal Tonale. Anzitutto la fattibilità della gita, partendo da una quota più bassa, è legata alla presenza di neve a Ponte di Legno.

La partenza avviene in prossimità dell'Hotel / Ristorante la Tana dell'Orso, a fianco dell'hotel si trova l'arrivo della pista Pegrà (pista che viene solitamente utilizzata come rientro a Ponte di Legno dal Tonale). Si risale la pista Pegrà fino a raggiungere un tratto di pista abbastanza ripido, in questo punto, in base alle condizioni di neve si può optare per risalire dritti, oppure imboccare una stradina variante, eseguendo un piccolo traverso a sinistra.

Superato questo tratto si procede percorrendo la pista Tonalina, la pendenza torna lieve e ci conduce fino al Passo del Tonale.

Poco prima del Tonale dovrete proseguire verso destra, imboccando la variante della pista Paradiso, (a questo punto si può scegliere se proseguire risalendo la pista Paradiso (vedi Itinerario "Cima Presena dalla Paradiso"), oppure come nel mio caso di proseguire in direzione Cantiere).

Abbandonando le piste si prosegue tra i boschetti a sinistra, a questo punto probabilmente non vi saranno tracce battute, quindi bisogna orientarsi a vista, proseguendo in direzione Vermiglio, tenendosi alla destra degli Hotel e superando le torri Bucaneve (i 3 palazzi Azzurri molto riconoscibili) e la chiesa, fino ad incrociare la strada (segnavia 282) che conduce alla galleria del Cantiere. La galleria va superata a piedi, non essendo innevata, spesso il fondo è ghiacciato e sono presenti delle stalattiti di ghiaccio.

Superata la galleria la visuale si apre su una grossa vallata che dovremo risalire per raggiungere la Cima Presena, proseguendo per la strada si raggiunge l’Alveo del Presena, dove si trovano i "resti" di una vecchia seggiovia che in passato collegava il Cantiere alle piste del Presena.

Lasciato questo alle spalle si prosegue tenendosi leggermente a destra mirando la cima del Passo, superando vari avvallamenti, ora la salita inizia man mano a farsi più ripida e si prosegue la salita seguendo le tracce sempre presenti e con varie inversioni, fino a trovarsi davanti all'ultima salita che si trova tra la Cima Presena a Sinistra e La Sgualdrina a Destra, si procede sempre linearmente ma questo ultimo tratto solitamente è molto macinato, essendo una zona di forte passaggio per tutti quelli che salgono e che scendono anche con gli impianti, quindi la traccia potrebbe essere messa male ed in alcuni casi è meglio montare in tempo i rampanti prima di affrontare questa ultima salita.

 Una volta scollinato ci si trova ad affrontare l'ultimo tratto di salita che conduce alla "terrazza" ai piedi della Cima Presena, a questo punto potete raggiungere la Cima Presena (3070mt) che si trova alla sinistra, oppure cambiare assetto e rientrare.

Sfinito dal peso della continua formazione di zoccolo alle pelli, opto per il cambio di assetto senza raggiungere la cima. Per la discesa percorro il ghiacciaio Presena e la Pista Paradiso, per poi raggiungere e percorrere le piste risalite nel primo tratto di percorso (Tonalina e Pegrà), fino a raggiungere il punto di partenza facendo lo slalom sulle ultime macchie di neve rimasta nella parte finale.

CONCLUSIONE:

-Variante alla classica Cima Presena, permette una discesa lunga e divertente, senza dover staccare la tavola.
-Ottima gita sempre bella e divertente.

-Panorami stupendi, tra i più belli in assoluto (sarò di Parte..ma si parla di Pian di Neve ad Adamello..)

NOTE: 

-Gita fattibile con neve presente a quote basse (vista la partenza da Ponte di Legno)

-Dalla Pista Paradiso alla stradina del Cantiere è probabile l'assenza di tracce precedentemente battute 

-Ultima parte prima di scollinare al Passo spesso con neve tritata, valutare anticipatamente se necessari i rampanti.

-Dalla stagione 15/16 presente in arrivo al Passo la nuova Cabinovia con conseguente presenza fissa di molta gente. 

1.jpg 10.jpg 11.jpg

12.jpg 13.jpg 14.jpg

15.jpg 16.jpg 17.jpg

18.jpg 19.jpg 2.jpg

20.jpg 3.jpg 4.jpg

5.jpg 6.jpg 7.jpg

8.jpg 9.jpg

contentmap_plugin