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La splitboard come tutti sanno è sostanzialmente una tavola divisa in 2 parti, queste due assi vengono unite tramite dei componenti chiamati Hooks e Clips.

In principio il sistema di "chiusura" delle splitboard era principalmente Voilè... Ora invece sul mercato ci sono marchi e sistemi alternativi ai classici Hooks e Clips Voilè, come si può notare dalle nuove splitboard sul mercato anche i vari produttori si sono divisi tra chi continua a montare il sistema di Hooks e Clips Voilè e chi monta questi nuovi prodotti alternativi ma completamente equivalenti e compatibili. 

Sul commercio ne esistono vari marchi, ma principalmente la scelta degli utenti finali e dei produttori si è indirizzata mantenendo il collaudato sistema Voilè con variazioni di colore e grafica ma sostanzialmente invariato nel tempo oppure sul sistema Karakoram.

Entrambi i sistemi sono compatibili, quindi una splitboard che esce di fabbrica con il sistema Voilè può essere sostituito tranquillamente con il sistema Karakoram e viceversa (NOTA: questo discorso non vale se sulla splitboard decidiamo di montare degli attacchi dedicati Karakoram, in tal caso saremo obbligati ad avere anche gli Hooks Karakoram, gli Hooks voilè non sono compatibili con gli attacchi Karakoram, una spiegazione più dettagliata la troverete nella recensione degli attacchi Karakoram Split30).

Spesso mi sono trovato davanti a discussioni sul quale sia meglio e quale peggio. Partiamo esaminando le caratteristiche, ora parleremo solamente degli Hooks, praticamente sono quelli che fanno la differenza e sono i ganci metallici centrali alla splitboard, le Clips invece sono i ganci in plastica che si trovano in punta ed in coda e anche se di marchi diversi si equivalgono.

Gli Hooks Voilè sono fatti a "uncino", per fissarli tra loro basta far scorrere le due assi parallelamente fino ad aggancirsi tra loro, in modalità salita possono essere ruotati in modo da non sporgere dalla tavola, il peso completo di viti per il montaggio è di 83 Grammi completo.

Gli Hooks Karakoram invece sono fatti a "gancio" con chiusura a leva, per fissarli tra loro bisogna affiancare le assi facendole combaciare e poi chiudere la leva, in modalità salita rimangono fissi, sporgono leggermente dalla tavola, il peso completo di viti per il montaggio è di 102 Grammi completo.

Partendo dal fatto che sono entrambi compatibili ed avendo provato entrambi posso dire che è un discordo soggettivo ed hanno dei PRO e CONTRO entrabmi,i principali sono i seguenti:

PRO SISTEMA HOOKS VOILE:

-Peso inferiore

-Sitema più veloce da chiudere, si chiude tranquillamente in piedi facendo scorrere le due assi

-Gli hooks ruotano e non escono dalla tavola (in modalità salita)

-Costo Inferiore

CONTRO SISTEMA HOOKS VOILE:

-Tavola non chiusa perfettamente (essendo 2 "uncini" le due assi non rimangono perfettamente serrate ed aderenti)

PRO SISTEMA HOOKS KARAKORAM:

-Sistema più "robusto"

-Chiusura a gancio forte

-I ganci hanno un margine di regolazione in modo da poter chiudere al massimo le due assi

CONTRO SISTEMA HOOKS KARAKORAM:

-Peso maggiore

-Sistema più lento da chiudere (dovendo far combaciare le assi e poi azionare le leve per la chiusura, in situazioni di vento freddo o ghiaccio sui lati delle assi, può diventare scomodo)

-Costo maggiore

-Fuoriese leggermente in modalità salita (non influisce e non crea alcun problema)

CONCLUSIONE: Se volete un sistema più rapido optate per Voilè, se volete un sistema più lento ma più solido optate per Karakoram.

Se volete entrambe le cose aspettate la stagione 2016/2017, Karakoram pare metterà in commercio dei nuovi Hooks che risolvono il "problema" implementando degli "uncini" oltre al sistema a leva e dalle prime immagini uscite dall'ISPO di Monaco sembrano veramente ben fatte.

 

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