Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Recensioni materiali

Scritto da Fondatore

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Dal principio fino ai giorni d'oggi ha accompagnato praticamente tutti noi Splitboarders, il Kit Voilè, mutato solamente nello stile e nel colore è sempre presente sul mercato.

Anzitutto per chi non lo sapesse il Kit Voilè viene utilizzato per montare i classici attacchi da snowboard sulle splitboard permettendone l'utilizzo sia in modalità salita che in modalità discesa.

Fino a qualche anno fà non vi erano molte alternative al Kit Voilè e di conseguenza si era praticamente obbligati a montarlo. Attualmente invece, in commercio ci sono anche altre soluzioni alternative di attacchi dedicati, tuttavia per questioni di costi la prima scelta di ogni splitboarder cade sempre sul Kit Voilè.

Il kit Voilè esiste in due versioni:

-Kit  DIY per splitboards auto-costruite (tagliando una tavola da snowboard tradizionale)

-Kit standard (compatibile con tutte le splitboards in commercio)

In questa recensione ci occuperemo della versione standard per le splitboards in commercio, aperta la scatola in cartone all'interno troviamo il seguente materiale:

-Manuale di installazione

-Piastre di fissaggio per attacchi snowboard tradizionali

-Perni per bloccare le piastre

-Puntali (per la modalità salita)

-Alzatacchi (versione doppia altezza)

-Puck (basi di plastica per fissare gli attacchi in modalità discesa e regolarne i gradi di rotazione)

-Distanziatore per regolare i puck

-Viti di fissaggio

-Spatola per eliminare la neve ghiacciata

-Adesivo Voilè

La prima installazione e configurazione può risultare più lenta e macchinosa rispetto ad altri sistemi in commercio, ma seguendo le istruzioni del manuale lo può fare chiunque. Altrettanto vale per il funzionamento. In salita le piastre con gli attacchi vengono fissati ai puntali mediante i perni e l'alzatacco viene azionato a discrezione dello splitboarder in base alla pendenza da affrontare. In discesa le piastre con gli attacchi vengono fatte slittare sui puck e bloccate sempre tramite i perni.

Il peso rilevato del kit completo di viteria di fissaggio è di 973 Grammi (versione con alzatacco a 2 altezze).

In caso di neve ghiacciata e poca aderenza delle pelli è possibile abbinare al Kit Voilè dei rampanti, questo accessorio (opzionale) si trova in commercio separatamente, il peso rilevato dei rampanti Voilè è di 529 Grammi la coppia.

Per concludere posso dire che il kit voilè è un punto di riferimento fisso per tutti coloro che si affacciano la prima volta al mondo delle splitboard o per chi vuole spendere meno, rimanendo tuttora una base di partenza anche per altri sistemi alternativi (Es. I puck Voilè vengono utilizzati anche con altri sistemi di attacchi splitboard). Tuttavia negli ultimi anni sono entrati sul mercato altri sistemi con brevetti nuovi e più funzionali, ma con costi maggiori.

PRO:

-Sistema supercollaudato da diversi anni

-Sistema robusto e duraturo

-Possibilità di utilizzo di attacchi snowboard tradizionali con conseguente maggiore scelta di prodotti

-Costo

CONTRO:

-Lentezza di configurazione

-Sistema di fissaggio con perno scomodo e lento

-Peso