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Attacchi Splitboard Spark ARC T1 -TESLA SYSTEM- Stagione 15/16

 

Premetto che questi sono stati i miei attacchi per quasi tutta la stagione 2015/16 e mi sono trovato molto bene.

 

Aperta la scatola, all'interno troviamo gli attacchi, i puntali, due basi di plastica dove andranno a posizionarsi gli alzatacchi (in questa versione nominata T1, l'alzatacco è integrato sulla base degli attacchi e con un solo gancio che permette 2 altezze differenti), la viteria, le istruzioni, un pezzo di carta-vetro (per "limare" i puck voilè in caso di troppo attrito nell'inserimento degli attacchi per la modalità discesa), un nini-kit portatile di cacciaviti ed un adesivo.

Per chi proviene dal classico Kit Voilè, per quanto riguarda la modalità discesa non vi sono grosse differenze di "funzionamento", la procedure di fissaggio dalla modalità discesa sono molto simili, bisogna far "slittare" gli attacchi sopra i puck  precedentemente montati, la grossa novità consiste nell'eliminazione del perno in punta, sostituito da una chiusura innovativa (nominata SPARK TESLA).

 Per la salita vi sono dei puntali innovativi Spark, si posiziona l'attacco con un movimento laterale, posizionando i perni presenti frontalmente sull'attacco, inserendoli nei fori del puntale e bloccandolo sempre grazie alla chiusura frontale TESLA.

Questi puntali sono larghi e rinforzati rispetto a modelli precedenti (dove vi erano stati problemi ), ed è presente la "slitta" di supporto per agganciare i rampanti (in questo modello i rampanti vengono agganciati direttamente sul puntale, sistema simile all'attacchino da Ski-alp).

La regolazione dei puck di fissaggio e i gradi di rotazione degli attacchi è un'operazione lenta, non vi sono migliorie rispetto al classico sistema voilè, oltretutto anche i puck non sono inclusi, devono essere acquistati separatamente. Per avere qualche miglioria sulla regolazione, bisogna acquistare i puck Spark (leggermente milgiori e più costosi).

Lo spoiler non è molto rigido, è regolabile a vite (quindi la regolazione dell'inclinazione dello spoiler non è molto veloce), ma è velocemente reclinabile,quindi è presente l'agevolazione della pattinata in modalità salita. (sfruttabile con scarponi predisposti).

L'alzatacco come precedentemente detto, è integrato sulla base degli attacchi, un singolo gancio in grado di assumere due inclinazioni differenti, risparmiando peso. Oltre a questo è molto largo, quindi distribuisce in modo omogeneo il peso sulle assi. L'alzatacco è azionabile tramite il manico dei bastoncini, ma si alza e si abbassa non troppo comodamente, infatti per la stagione 2017 Spark ha introdotto sul mercato una modifica per azionarlo "più comodamente" con le mani. (A mio parere non è una grande comodità doversi abbassare ad azionarlo con le mani, infatti ho preferito eseguire personalmente una modifica, aggiungendo una levetta laterale larga, per poterli azionare comodamente con bastoncini e senza grossi sforzi, si può vedere nelle foto).

E' implementabile un sistema di bloccaggio completo dell'attacco in la modalità salita (modalità sci), acquistabile separatamente come optional.

Il passaggio dalla modalità salita alla modalità discesa risulta più veloce rispetto al kit voilè tradizionale, ma in ogni caso si è vincolati all'utilizzo dei puck, con i loro pregi e difetti.

Una nota a mio parere negativa è data dai cricchetti, sono i classici cricchetti Burton, stringono poco e tendono a mollare, i fascioni invece aderiscono bene allo scarpone e danno una buona sensazione sia in salita che in discesa.

Anche gli Spark ARC in caso di poca aderenza delle pelli si ha la possibilità di montare dei rampanti, vengono venduti separatamente e come detto precedentemente si fissano sui puntali, la procedura di montaggio dei rampanti non dovrebbe obbligare la rimozione degli attacchi dal puntale , quindi l'operazione dovrebbe essere immediata senza sganciare nulla (io purtroppo le poche volte che ho dovuto montarli, non sono riuscito senza rimuovere gli attacchi, forse complice il fatto che ormai ero in posizioni davvero scomode, probabilmente montandoli preventivamente sarei riuscito) .

La base degli attacchi è in alluminio, intagliato per alleggerirlo il più possibile, forse anche troppo, vi sono stati casi in cui la base si è danneggiata, tranciandosi, ovviamente non è una cosa piacevole, fortunatamente la ditta ha sostituito in garanzia senza creare problemi..

Il peso rilevato degli attacchi in Taglia L, completi di alzatacco, puck (voilè), puntali e viteria è di 1923 grammi circa totali. I Rampanti pesano 319 grammi circa.

Penso siano gli attacchi per splitboard più leggeri attualmente in vendita, a livello peso se la giocano con i Karakoram Carbon (prodotto Top di gamma Karakoram), verificheremo nei prossimi mesi in modo più dettagliato ;-)

Ultimo punto il prezzo, il prezzo di questi attacchi medio/alto, si colloca tra gli attacchi medio prezzo per splitboard, bisogna però considerare il prezzo dei componenti non presenti (puck).

Oltre agli optional precedentemente citati ( blocco tallone per la modalità sci, rampanti) vi sono anche dei puck marca Spark (con migliorie rispetto ai Voilè tradizionali) e il second board Kit (per poter utilizzare gli attacchi su una seconda splitboard, praticamente composto da puntali e basi per gli alzatacchi). I prezzi degli optional Spark non sono bassissimi.

Per concludere..

PRO:

-Prodotto di buona qualità

-Spoiler reclinabile velocemente per passaggio modalità salita a discesa

-Alzatacco largo e leggero

-Attacco leggerissimo

-Sistema TESLA molto comodo

-Fasce comode e aderenti

-Presente modalità sci (con prezzo aggiuntivo)

CONTRO:

-Spoiler lento da regolare in inclinazione

-Cricchetti Burton tendono a mollare

-Puck obbligatori e non in dotazione

-Regolazione lenta (con puck tradizionali voilè)

-Casi di rottura della base (sostituite in garanzia)

 

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