Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Recensioni materiali

Scritto da Fondatore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Attacchi Voilè Light Rail stagione 2013/2014

Premetto che questi attacchi sono praticamente identici alla versione 2012/2013, variano solamente le colorazioni o elementi di grafica, per avere innovazioni dovremo attendere l'uscita del nuovo modello previsto per la stagione 2016/2017.

Aperta la scatola, all'interno si trovano gli attacchi, i puntali, due cordini per i cricchetti, la viteria e le istruzioni ed un adesivo.

Per chi proviene dal classico Kit Voilè, non vi sono differenze di "funzionamento", le procedure di fissaggio e passaggio dalla modalità salita alla modalità discesa sono identiche.

Per la salita vi sono i classici puntali Voilè, si posiziona l'attacco e si inserisce il puntale per bloccarlo, unica differenza rispetto al puntale del Kit Voilè consiste nella forma e nel materiale, infatti i puntali dei light rail sono poco più larghi e rinforzati.

Per la discesa invece bisogna far "slittare" gli attacchi sopra i puck precedentemente montati, bloccandoli con il perno in punta.

La regolazione dei puck di fissaggio e i gradi di rotazione degli attacchi è un operazione lenta, non vi sono migliorie rispetto al classico sistema voilè, oltretutto anche i puck non sono inclusi, devono essere acquistati separatamente.

Lo spoiler è regolabile ma non reclinabile, quindi non è presente nessuna agevolazione della pattinata in modalità salita, per essere precisi, tenendo completamente arretrato lo spoiler, si ottiene un lieve angolo negativo, ma non considerabile come modalità walking.

L'alzatacco non è in dotazione, bisogna quindi acquistarlo separatamente, singolo o doppio in base alle proprie esigenze (il singolo ormai si trova solamente usato, in commercio c'è la versione a due altezze, ma nessuno vieta di rimuovere uno dei due ganci).

L'alzatacco è tradizionale ed azionabile tramite il manico dei bastoncini, si alza e si abbassa comodamente (riferito all'alzatacco Voilè).

Non è presente e non è implementabile nessun sistema di bloccaggio completo dell'attacco in la modalità salita (modalità sci).

Il passaggio dalla modalità salita alla modalità discesa risulta lento come con il kit voilè tradizionale.

La base degli attacchi è in alluminio 7075-T6 , rigido e solido, intagliato per alleggerirlo il più possibile.

Una nota a mio parere molto positiva è data dai cricchetti, stringono tantissimo e non mollano mai, questa caratteristica, unita ai fascioni aderenti ed allo spoiler rigido, danno una buona sensazione sia in salita che in discesa.

Caratteristica aggiuntiva non essenziale ma comoda, sono i cordini in dotazione, questi cordini legati ai 2 cricchetti, permettono lo sgancio rapido e contemporaneo dei 2 cricchetti, semplicemente tirando il cordino. Questa funzione viene "venduta" come sistema di sgancio rapido in caso di valanga, per slegare la tavola ed evitare di essere tirati verso il basso.

Anche con i Light Rail in caso di poca aderenza delle pelli si ha la possibilità di montare dei rampanti, è un accessorio opzionale e viene venduto separatamente, si fissano sotto l'attacco (quelli del Kit Voilè tradizionale non vanno bene, poiché il puntale è più largo ed il perno più lungo), la procedura di montaggio dei rampant obbliga la rimozione del perno , quindi l'operazione è meno immediata rispetto ad altri prodotti concorrenti.

Il peso rilevato degli attacchi in Taglia L, completi di alzatacco doppio, puck, puntali e viteria è di 2300 grammi circa. I Rampanti pesano 500 grammi circa.

Ultimo punto il prezzo, il costo di questi attacchi è medio, si colloca tra gli attacchi più economici per splitboard, bisogna però considerare il prezzo dei componenti non presenti (puck e alzatacchi), quindi li consiglierei a chi possiede già un kit voilè e riciclando i pezzi, può avere un attacco dedicato spendendo meno denaro.  

Per concludere..

PRO:

-Prodotto di buona qualità

-Spoiler di veloce regolazione

-Cricchetti chiudono molto stretto senza mollare

-Spoiler rigido anche in torsione

-Sistema di sgancio rapido a cordino

-Alzatacco veloce da azionare (Montando quello Voilè)

-Prezzo medio

CONTRO:

-Nessuna sostanziale innovazione rispetto al modello precedente

-Puck ed alzatacchi non in dotazione

-La modalità "SCI" non prevista (presente una leggera angolazione negaitva dello spoiler, ma non considerabile)

-Non è prevista la modalità camminata agevolata mediante spoiler reclinabile

-Regolazione lenta