Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Scritto da Fondatore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SCARPONI DEELUXE XVE TFP STAGIONE 2016

 

Tra le novità principali del 2016 vi è la creazione di scarponi dedicati al mondo Splitboard, con sistemi di agevolazione alla camminata in modalità salita. Tra questi troviamo il modello  XVe di Deeluxe, ideato con la collaborazione del famosissimo Xavier de Le Rue, Splitboarder/Snowalper di fama internazionale.

Partiamo dal contenuto della scatola, oltre agli scarponi sono presenti solamente degli adesivi, sotto questo aspetto non si sono impegnati molto, visto il prezzo elevato avrebbero potuto almeno mettere dei lacci di scorta o cordini del Boa, sarebbe stata una banalità apprezzabile.

Prima di vederli di persona ero molto scettico, oltre al prezzo elevatissimo (630 euro di listino..) l'altra cosa che mi preoccupava era l'ingombro, avendo visto e posseduto dei scarponi Deeluxe in passato, ottimi scarponi, ma con una caratteristica negativa principale, l'ingombro elevato (ancor più accentuato nella mia taglia: 30 ), invece dal vivo mi sono dovuto ricredere. Nei modelli 2016 Deeluxe ha apportato dei miglioramenti, non raggiungono la compattezza di altri modelli concorrenti (vedi i 32 MTB JJ, come si vede nelle foto-confronto a pari taglia i Deeluxe sono 1cm più lunghi), ma qualche miglioria è stato fatta..

Esteticamente è molto carino, lo scafo esteticamente è pulito e protetto in punta e lateralmente da una gomma ruvida e resistente, le chiusure veloci e la piccola protezione dei lacci mantiene lo scarpone esteticamente lineare.

Le chiusure presenti sullo scarpone sono tre, la parte del collo del piede con chiusura millimetrica a BOA, la parte generale con chiusura veloce a lacci e la parte alta con fascia di chiusura a velcro. Ia reputo una buona soluzione, sono sempre stato propenso alle chiusure veloci a lacci, essendo veloci da regolare e chiudere anche con i guanti e in condizioni di freddo ecc...( parere personale).

Invece per quanto riguarda la modalità camminata, la "finestra" posteriore è apribile/richiudibile tramite uno strapp a velcro, veloce e sicura (a differenza dei 32 MTB dove la chiusura è a Boa, ed in caso di rottura del cavetto in acciao, si è costretti a soluzioni alla MacGyver per tornare a valle..).

La scarpetta interna è estraibile e termoformabile (Thermoflex Premium).

La suola è in Vibram e mi è piaciuta da subito,la tassellatura è differente rispetto ai vecchi modelli Spark XV (classica tassellatura da scarpone alpinistico), in questo caso è meno "aggressiva" ma altrettanto efficace.

Oltre a questo sono ramponabili sia con i ramponi semi-automatici sia con ramponi tradizionali, nella parte posteriore è presente una tacchetta molto evidente e rinforzata.

Il peso dello scarpone nella misura 30cm è di 1,37kg a pezzo (90 grammi in meno rispetto ai diretti concorrenti 32 MTB Jeremy J., 180 grammi in meno rispetto ai Fitwell Backcountry e 10 grammi in più rispetto agli Scarpa F1).

 

Ricapitolando le caratteristiche costruttive principali vengono riassunte in:

  • Dupont Surlyn Highback: Migiora la durata e la stabilità dello stivale in combinazione con rinforzi supplementari consente di controllare e gestire la rigidità dello scarpone.
  • Membrana Sympatex: membrana idrorepellente e traspirante
  • C3 sistema di allacciatura con boa: Un sistema di allacciatura che permette il serraggio localizzato, migliorando il grip ed il confort.
  • Thermo Flex scarpetta: Progettata per ottenere la misura ottimale in base al proprio piede.
  • Costruzione impermeabile: Con la sua struttura a sandwich l'acqua non può penetrare lo stivale in modo che i piedi rimangono più freschi, soprattutto durante le escursioni!
  • Copertura lacci con chiusura a zip: Protegge la parte inferiore dello stivale da neve o acqua.
  • Powerstrap: Supporto aggiuntivo superiore, per adattarsi intorno al polpaccio e tibia, migliora la potenza trasferita alla tavola.
  • Extra Long Stride "modalità camminata": offre una maggiore comodità e passi più lunghi. Allentando il powerstrap nella parte posteriore dello scarpone si ottiene un movimento di - 8 °.
  • Vibram East Ridge Suola: Resistente ed estremamente durevole, questa suola è stata appositamente progettato in collaborazione con Vibram per creare una suola super-robusto e durevole. Presa extra, per non scivolare durante le escursioni.

 

RIPORTO LA STESSA CRITICA FATTA NELLA RECENSIONE DEI 32 MTB Jeremy Jones:

((QQQ   uesta super evoluzione, frutto di ricerche sul campo da parte rider internazionali e ingegneri nucleari.. sto parlando del taglio nella zona polpaccio per la "modalità risalita", qui mi devo soffermare a fare un paio di critiche (premesso...critiche da splitboarder della Domenica, pareri personali discutibili visto che non sono ne un ingegnere, ne un rider internazionale). Questo innovativo sistema effettivamente funziona e permette di aprire la parte posteriore in modalità "risalita" e chiuderlo per la modalità "discesa", il risultato si ottiene, non si raggiungono i gradi di un boot da ski-alp, ma non manca tanto e la comodità è evidente.

Ottimo direte...ok... ricapitolando si sono svegliati solo quest'anno in 3 ditte a capire che forse per avvicinarsi lontanamente ai boots da sci-alpinismo era necessario tagliare la parte posteriore dei boots?? Arrivarci prima no? calcolando che i 32 MTB JJ costano 540 euro, i Fitwell Freeride in teoria sui 500 o poco meno e i Deeluxe 630 euro , mi sembra che questi ingegneri si siano impegnati veramente poco!!))

Aggiungo che nel modello XVe la scarpetta è intera, a differenza dei 32 MTB che hanno anche la scarpetta tagliata sulla parte posteriore, nei XVe questo particolare ne limita leggermente il movimento, diventando meno efficaci, ma in compenso non permette l'ingresso di acqua e altro.. (come già criticato nei 32 MTB, bastava creare una scarpetta intera con una parte elasticizzata/idrorepellente, che evitasse l'ingresso di neve o altro nella parte posteriore, pur mantenendo invariato il movimento.)  

Chiudendo questo papiro e tirando le somme..Posso dire che è un ottimo scarpone, sicuramente tra i Top per Splitboard, per comodità e caratteristiche tecniche, da migliorare la modalità camminata, l'ingombro e soprattutto il prezzo.. (troppo troppo alto, anche con offerte di fine stagione).

PRO:

-Peso inferiore a prodotti concorrenti 

-Allacciatura veloce (io lo metto tra i pro, parere personale)

-Chiusura a velcro per la "modalità risalita", veloce e sicura

-Comodità generale

-Suola in Vibram

-Ramponabile con semiautomatico e tacchetta pronunciata e rinforzata

-Estetica

CONTRO:

-Costo di listino altissimo

-Ingombro maggiore rispetto ad altri prodotti

-Parte posteriore della scarpetta non aperta per la "modalità risalita", con conseguente movimento limitato

-Visto il prezzo, assenza di contenuto "extra" nella confezione

01.jpg 02.jpg 03.jpg

04.jpg 05.jpg 06.jpg

07.jpg 08.jpg 09.jpg

10.jpg 11.jpg 12.jpg

13.jpg 14.jpg 15.jpg

16.jpg 17.jpg 18.jpg

19.jpg 20.jpg 21.jpg

22.jpg 23.jpg 24.jpg

25.jpg 26.jpg 27.jpg

28.jpg 30.jpg