Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Scritto da Fondatore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Smallfoot le racchette da neve gonfiabili - Modello Revolution

Chi di voi pratica SnowAlp con le racchette da neve, o chi ci è passato prima di migrare verso altre soluzioni, conosce i limiti di questi prodotti, soprattutto in alcune situazioni, per esempio i traversi, oppure il peso e ingombro ecc...ecc..

Bene, Smallfoot promette di risolvere alcuni di questi problemi. Anzitutto Smallfott è una ditta Bulgara, nata grazie ad una richiesta fondi tramite un sito web di crowdfunding per progetti creativi,  questo ne ha permesso lo sviluppo del progetto e la produzione definitiva di una prima versione chiamata Smallfoot Universal.

Successivamente vi sono stati altri studi e perfezionamenti, fino ad arrivare all'attuale presenza sul mercato di 3 differenti prodotti, per rispondere ad esigenze differenti ed un ulteriore prodotto in arrivo per le prossime stagioni (ancora Top Secret).

In questo articolo vedremo le caratteristiche del modello Revolution (attualmente il Top di gamma e pubblicizzato come modello definitivo per ogni esigenza).

SmallFoot Revolution ( Concepita per le situazioni estreme e come prodotto definitivo e completo)

La caratteristica principale che accomuna tutti i modelli ovviamente è il fatto che siano gonfiabili, questo permette di poterle trasportare sgonfie, occupando uno spazio irrisorio ed all'evenienza di poterle gonfiare, utilizzandole come racchette da neve tradizionali, con pari o maggiori prestazioni di galleggiamento e tenuta su ghiaccio ma soprattutto con un peso inferiore.

Altra caratteristica comune a tutti i modelli è la scelta dei materiali di produzione,composta come segue:

-Strato esterno in Cordura ® 1100

-Camera d'aria interna: film TPU (estraibile e sostituibile/riparabile) 

-Cerniere:"YKK"  

-Passanti D-Ring: "Duraflex" / "YKK"

-Protezioni: Strato di TPU

-Ramponi: Acciaio inossidabile con polvere antizoccolo (Fissi e non rimovibili nel modello Revolution)

Di base, la dotazione di tutti i modelli è identica, vengono vendute in confezione di cartone con stampa monocromatica, all'interno della quale troviamo due sacche contenenti le ciaspole sgonfie (sacche utili sia per lo stoccaggio, sia per il trasporto), una mini-pompa per il gonfiaggio, un kit di emergenza (composto da un fischietto ed uno specchietto per lanciare SOS) , un kit di riparazione (composto da 2 patch per la riparazione in caso di foratura ed una valvola di scorta), un tappo per agevolare l'operazione di sgonfiaggio ed un piccolo depliant descrittivo. Le colorazioni disponibili per ogni modello sono in Rosso, Blu o Nero.

A mio parere Il contenuto della confezione è adeguato, il fatto di avere inserito un kit di riparazione e soprattutto un kit di emergenza è un dettaglio apprezzabile seppur banale.

Per il modello Revolution i componenti opzionali sono solamente le sacche di trasporto alternative, ideate per essere agganciate allo spoiler degli attacchi da snowboard, oppure alle gambe per fare AirBoarding o BaseJump.

Il peso rilevato della singola ciaspola nel modello Revolution in Taglia Large è di 730 grammi circa. Il peso della sacca di trasporto è di 83 grammi circa (ovviamente peso non obbligatorio, si possono inserire nello zaino comodamente senza sacca risparmiando 160 gr.).

Vengono vendute in taglia Medium per persone da 40a90Kg di peso e Large da 60a130kg (I Kg si intendono totali di carico, quindi peso corporeo più tutto il materiale trasportato).

Tutto questo viene venduto direttamente sul sito web Smallfoot : http://smallfoot.eu/shop/ oppure tramite alcuni rivenditori (i rivenditori Italiani al momento sono davvero pochissimi e non hanno tutti i prodotti a magazzino).

Il prezzo di vendita per il modello revolution è 249 euro.

PROVA SUL CAMPO:

Partiamo dal primo "Step", calzare le smallfoot, a differenza dei video dimostrativi, l'operazione risulta essere abbastanza scomoda e poco intuitiva, complice il fatto che gli scarponi da snowboard hanno un notevole ingombro di scafo ed il sistema di chiusura a lacci è duro da chiudere e privo di spiegazioni. L'utilizzo delle Smallfoot è analogo alle ciaspole tradizionali, quindi con stessi pregi e difetti, nello specifico, posso dire che è un buon prodotto per chi vuole rimanere fedele alle ciaspole. La camminata risulta abbastanzia piacevole, galleggiano bene anche in neve fresca e la risalita è agevolata dalla presenza di un cordino regolabile (che funge da alzatacco) e che diminuisce la fatica di risalita dei punti più ripidi. Il vantaggio notevole è nei traversi duri, essendo a forma di U ed essendo flessibili, le due parti di gomma flettono molto, aderendo al terreno, ed i ramponcini facendo presa permettono una progressione comoda senza problemi alle caviglie. Di contro c'è l'ingombro interno, che obbliga ad una postura scomoda per evitare lo sfregamento tra le 2 ciaspole (in apparenza sembrerebbe che stiano sviluppando un nuovo modello con parte interna più stretta per evitare questo problema).Per quanto riguarda la tenuta è buona sia su neve fresca che su neve dura, i ramponcini installati fanno il loro dovere.

Per la discesa si sgonfiano velocemente, utilizzando un tappo apposito forellato che permette l'espulsione dell'aria dalla valvola e sono facilmente arrotolabili per poterle inserire nello zaino o nelle sacche.

Per un eventuale seconda risalita è possibile agganciarle sul retro dello zaino al posto dello snowboard, essendo leggere e morbide, sembra di non avere nulla sulle spalle. Purtroppo però nella prova ho trovato difficoltà a indossarle per la seconda volta, il sistema di chiusura a cinghie (già duro e macchinoso a "caldo") in condizioni di freddo e ghiaccio, diventa veramente scomodo da serrare, e in presenza di freddo e vento, diventa un grosso difetto.

Ricapitolando, se siete amanti delle ciaspole e cercate un prodotto alternativo alle solite racchette da neve e che risolva alcuni dei loro problemi, le Smallfoot potrebbero fare al caso vostro.

PRO:

-Relativamente leggere

-Poco ingombro di stoccaggio (quando sgonfie)

-Possibilità di stoccaggio in comode sacche (in dotazione o opzionali)

-Velocità di gonfiaggio/sgonfiaggio

-Presenza di alzatacco

-Dotazione inclusa

-Progetto innovativo

-Presenza di parti di ricambio

-Compatibilità con scarponi da snowboard

-Flessibilità (aderenza in molti terreni scomodi e traversi a differenza rispetto alle ciaspole rigide)

CONTRO:

-Le cinghie di chiusura tendono a ghiacciare, con conseguente poca facilità nell'apertura per rimuovere le ciaspole e soprattutto per rimetterle in una eventuale seconda risalita.

-Scomode da calzare abbinate a sarponi da snowboard (ingombranti)

-Metodo di chiusura "macchinoso" e nessuna spiegazione

-Ingombro interno, causa sfregamento tra le 2 ciaspole o impone a postura scomoda (probabilmente risolvono con un nuovo modello in uscita)

-Prezzo

1.jpg 10.jpg 11.jpg

12.jpg 13.jpg 14.jpg

15.jpg 16.jpg 17.jpg

18.jpg 19.jpg 2.jpg

20.jpg 21.jpg 22.jpg

23.jpg 3.jpg 4.jpg

5.jpg 6.jpg 7.jpg

8.jpg 9.jpg