Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Scritto da Fondatore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Hooks Karakoram Ultraclips 2016/17

 

INTRO:

La splitboard come tutti sanno è sostanzialmente una tavola divisa in 2 parti, queste due assi vengono unite tramite dei componenti chiamati Hooks e Clips.

In principio il sistema di "chiusura" delle splitboard era principalmente Voilè... Ora invece sul mercato ci sono marchi e sistemi alternativi ai classici Hooks e Clips Voilè, come si può notare dalle nuove splitboard sul mercato anche i vari produttori si sono divisi tra chi continua a montare il sistema di Hooks e Clips Voilè e chi monta questi nuovi prodotti alternativi ma completamente equivalenti e compatibili. 

Sul commercio ne esistono vari marchi, ma principalmente la scelta degli utenti finali e dei produttori si è indirizzata mantenendo il collaudato sistema Voilè con variazioni di colore e grafica ma sostanzialmente invariato nel tempo oppure sul sistema Karakoram.

Ne avevo già parlato in modo dettagliato in un precedente articolo che potete leggere -->QUI<--

 

KARAKORAM ULTRACLIPS:

In questo articolo invece ci soffermeremo soltanto ad analizzare le novità apportate all'ultimo modello uscito sul mercato di Hooks Karakoram: le UltraClips ( non lasciatevi confondere dal nome, in realtà sono Hooks).

Le ultraclips sono entrate in commercio nella stagione 2016/17 con un prezzo approssimativo di 60 euro, nella confezione sono presenti gli hooks ed un foglietto illustrativo per il montaggio, non sono invece presenti le viti. (Nel caso stiate sostituendo gli hooks presenti sulla vostra split potrete riutilizzare le viti in vostro possesso, in caso contrario sarete obbligati ad acquistarle separatamente con 10 euro aggiuntivi, cosa abbastanza scandalosa!!).

A differenza del vecchio modello a "gancio", in questo nuovo modello di hooks è stata modificata la forma, creando due "uncini" che ricordano il sistema di hooks Voilè, mantenendo comunque la chiusura a "gancio". Questa modifica aumenta la comodità e la facilita di chiusura, mantenendo invariato l'ottimo serraggio dato dal gancio (dovendo far combaciare le due assi nel vecchio modello questa operazione poteva risultare più complicata), inoltre il gancio in salita rimane perfettamente fermo.

Il peso rilevato di tutto il kit composto da Hooks e Viteria è di circa 90 Grammi.(Il peso dei "vecchi" Hooks Karakoram completo di viti per il montaggio era di 102 Grammi completo.)

Riassumendo i PRO e CONTRO  principali sono i seguenti:

PRO SISTEMA HOOKS KARAKORAM ULTRACLIPS:

-Peso leggermente inferiore rispetto al vecchio modello

-Sistema veloce da chiudere, si chiude tranquillamente in piedi facendo scorrere le due assi

-Gli hooks in modalità salita sporgono leggermente (la parte con il gancio rimane perfettamente ferma a differenza del vecchio modello)

-Sistema robusto

-I ganci hanno un margine di regolazione in modo da poter chiudere al massimo le due assi

-Chiusura a gancio forte (se regolata perfettamente)

CONTRO SISTEMA HOOKS KARAKORAM:

-Peso maggiore rispetto ai Voilè

-Assenza delle viti nella confezione

-Sistema più costoso tra quelli in commercio

-Fuoriesce leggermente in modalità salita (non influisce e non crea alcun problema)

CONCLUSIONE: Se volete un sistema più comodo ed avete 60 euro da investire comprate le nuove ULTRACLIPS, in caso contrario rimanete sul modello vecchio che funziona benissimo e non ci sono differenze rilevanti.

 

1.jpg 2.jpg 3.jpg

4.jpg 5.jpg 6.jpg

7.jpg 8.jpg 9.jpg

ultraclips.jpg