Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Recensioni materiali

Scritto da Fondatore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ATTACCHI SPLITBOARD SP FASTEC SPLIT Stagione 2015

SP Fastec Split, attacchi entry level per chi vuole spendere meno, riutilizzando parti di kit voilè. La caratteristica principale degli attacchi SP è la "calzata veloce" posteriore, ovvero lo spoiler tramite l'apertura di una leva può essere reclinato completamente, permettendo l'inserimento posteriore dello scarpone. Sono prodotti in due versioni, tradizionale e Fastec, in questa versione (Fastec) vi è una leva laterale con sgancio automatico, con la funzione di allentare il fascione superiore e agevolare ulteriormente la calzata.

Una volta inserito lo scarpone si chiudono velocemente la leva posteriore e quella laterale e si è pronti per la salita/discesa, senza dover regolare nessun cricchetto, quelli verranno regolati solamente al primo setup.

Aperta la scatola, all'interno non vi troveremo molto, si trovano solamente gli attacchi con i perni di chiusura e le istruzioni, nulla di più.

Per chi proviene dal classico Kit Voilè non vi sono differenze di "funzionamento", le procedure di fissaggio e passaggio dalla modalità salita alla modalità discesa sono identiche.

Per la salita si utilizzano i classici puntali Voilè, si posiziona l'attacco e si inserisce il puntale per bloccarlo.

Per la discesa invece bisogna far "slittare" gli attacchi sopra i puck  precedentemente montati, bloccandoli con il perno in punta.

La regolazione dei puck di fissaggio e i gradi di rotazione degli attacchi è un'operazione lenta, non vi sono migliorie rispetto al classico sistema voilè, tutti i componenti del kit voilè (puntali - alzatacchi - puck - viteria), devono essere acquistati separatamente ad esclusione delle piastre, che non sono necessarie.

Lo spoiler è regolabile tramite una rotellina posteriore che ne permette l'inclinazione, ma questo non è reclinabile,quindi non è presente nessuna agevolazione della pattinata in modalità salita, volendo si potrebbe tenere aperta la leva posteriore ( personalmente non ho provato, nella versione Fastec non la trovo un idea sicura, probabilente si potrebbe provare nella versione con cricchetti tradizionali).

Il funzionamento generico di alzatacchi ecc.. è identico al kit voilè, per dubbi sul funzionamento, verificate la recensione relativa al kit voilè.

Non è presente e non è implementabile nessun sistema di bloccaggio completo dell'attacco in la modalità salita (modalità sci).

Il passaggio dalla modalità salita alla modalità discesa risulta lento come con il kit voilè tradizionale o poco più veloce.

La base degli attacchi è in alluminio, rigido e solido, intagliato per alleggerirlo il più possibile e con applicata una base in materiale gommoso per renderlo più morbido ed attutire i colpi (per i più estremi ed esigenti, che cercano grammi in meno e maggior rigidità, questa parte è facilmente rimovibile).

Come tutti gli attacchi, in caso di poca aderenza delle pelli si ha la possibilità di montare dei rampanti, si può optare per la versione proprietaria SP con inserimento veloce posteriore (senza dover smontare l'attacco), oppure è compatibile il classico rampante Voilè, la procedura di montaggio dei rampanti Voilè obbliga la rimozione del perno , quindi l'operazione è meno immediata rispetto a quelli SP, in entrambi i casi vengono venduti separatamente .

Il peso rilevato degli attacchi in Taglia L, completi di alzatacco doppio, puck, puntali e viteria è di 2320 grammi circa (peso praticamente identico ai Light Rail di Voilè). I Rampanti (modello Voilè) pesano 500 grammi circa, purtroppo non ho avuto modo di verificare i dati dei rampanti SP.

Ultimo punto il prezzo, il prezzo di questi attacchi è medio/basso, si colloca tra gli attacchi più economici per splitboard, bisogna però considerare il prezzo dei componenti non presenti (puck - alzatacchi - puntali), quindi li consiglierei a chi possiede già un kit voilè e riciclando i pezzi, può avere un attacco dedicato spendendo meno denaro.  

In modalità salita li ho trovati comodi, sicuramente la mancanza della "modalità salita" nello spoiler, ne limita il movimento, oltre a questo è presente un leggero movimento del puntale, difetto generico del Kit Voilè.

In Modalità discesa risulta comodo e abbastanza reattivo, le fascie di chiusura avvolgenti e lo spoiler regolato aderente allo scarpone abbinate alla base unica in alluminio, permettono una buona sensibilità e reattività.

Unica nota da aggiungere è l'estrazione dello scarpone, ho provato questi attacchi abbinati agli scarponi 32 MTB Jeremy Jones (con alloggiamento sul tallone per agganciare il rampone semiautomatico), in parecchie occasioni ho faticato ad estrarre lo scarpone, la parte inferiore dello spoiler si bloccava contro la tacca dello scarpone, rendendo più lenta e macchinosa l'estrazione.

PRO:

-Prodotto di buona qualità

-Spoiler di veloce regolazione

-Cricchetti chiudono molto stretto senza mollare

-Spoiler rigido anche in torsione

-Spoiler con apertura posteriore per calzata veloce

-Sistema Fastec per agevolare ulteriormente la calzata

-Alzatacco veloce da azionare (Montando quello Voilè)

-Prezzo medio

CONTRO:

-Puck/Alzatacchi/Puntali non in dotazione

-La modalità "SCI" non prevista

-Non è prevista la modalità camminata agevolata mediante spoiler reclinabile

-Regolazione lenta

-Possibile problema di estrazione dello scarpone in abbinamento a scarponi ramponabili

-Peso Elevato rispetto ad altri attacchi