Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

News e Info Utili

Scritto da Fondatore

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Report e Anteprime da SnowShopTest Andalo 2017

Snow Shop Test 2017 Andalo -TN-...Come anticipato sulla pagina Facebook di SnowAlper, grazie all'ospitalità di Moon Srl, ci è stata concessa l’opportunità di partecipare, vedere e testare in anteprima le novità del mercato 2018. Per questa edizione, il villaggio test era situato in località Pian Dosson, immerso tra le piste da sci ed i boschi di Andalo, con un panorama stupendo come sfondo. Al suo interno, abbiamo visitato i vari stand dei produttori, scambiando opinioni tecniche e consigli vari, ma soprattutto scrutando i nuovi prodotti in arrivo, cercando di percepire i pregi ed i difetti di ognuno, concentrandoci ovviamente sui prodotti destinati al mondo Freeride, SnowAlp Splitboard.

La prima cosa che ci è balzata subito all'occhio è l'aumento esponenziale di tavole Swallowtail Carving, tavole a coda di rondine soprattutto di dimensioni ridotte, ideate per surfare in neve fresca senza pregiudicare la tenuta e la conduzione su terreni duri. Come potrete vedere dalle immagini nella gallery, ne abbiamo trovata almeno una per ogni stand visitato e ovviamente non abbiamo resistito. Purtroppo (viste l'assenza di neve fresca) le abbiamo potute provare solamente in pista su neve artificiale e pur non essendo il loro habitat naturale, si sono comportate davvero oltre le aspettative.

Per quanto riguarda le novità legate al mondo SnowAlp e splitboard, abbiamo trovato alcune conferme ed anche alcune novità interessanti. Purtroppo non essendo un evento legato solamente al mondo freeride, ma bensì più generico sul mondo neve/snowboard, molte ditte pur avendo dei modelli di splitboard a catalogo, non le avevano esposte in stand, quindi riporterò di seguito i prodotti visti dal vivo:

-Union Bindings Expedition: Attacco splitboard dedicato, con sistema completo di interfaccia proprietario, quindi completamente svincolato dall'interfaccia voilè.

-Capita Neo Slasher Split 158: Novità splitboard di casa Capita

-Deeluxe Spark XV: Scarpone dedicato al backcountry/freeride , si riconferma in una nuova colorazione ma senza evidenti differenze dall'edizione 2017

-Deeluxe Spark XVE: Scarpone dedicato al backcountry/freeride ma con accorgimenti per il mondo splitboard. Colorazioni differenti e modifiche varie rispetto al modello 2017

-Northwave Domain CR: Scarpone dedicato al backcountry/freeride con spirito alpinistico e ramponabile con ramponi automatici

-Rossignol  Diva Splitboard: Splitboard rossignol da Donna

-Rossignol Magtek Split XV: Splitboard rossignol marchiata Xavier De Le Rue abbinata ad attacchi Plum

-Rossignol Sushy 145: Splitbord swallowtail con anima "particolare" sono presenti degli inserti in materiale plastico in grado di attenuare le vibrazioni.

Questa è una panoramica generica, mi soffermerò a descrivere in modo più specifico e dettagliato gli attacchi Union Expedition ed gli scarponi Deeluxe XVE in un prossimo articolo.

Per concludere il "report" di questa stupenda esperienza, posso affermare che qualcosa si muove..Nel bene e nel male,con idee più o meno azzeccate, vi è un aumento di interesse da parte delle varie ditte al mondo backcountry/snowAlp/splitboard con conseguente aumento di prodotti in commercio e questo è molto positivo.

Di seguito la gallery dei prodotti e location.